domenica 16 agosto 2009

10 items or less (ferragosto cineoniricoletterario)

  • Paz Vega è una fica straordinaria anche col reggiseno da peppia.
  • Valeria Golino a sedici anni aveva un culo da favola e una voce normale.
  • Enzo Jannacci ha fatto troppo poco cinema, ed è un peccato.
  • Perché Elio Petri, il più grande e completo regista italiano, è stato totalmente dimenticato?
  • Ho sognato (e m'è tornata voglia) di andare in deltaplano. Già, proprio io che di solito m'inciampo per strada: Facchinetti-Negrini, lo so che avete scritto quella canzone pensando a me.
  • Ho letto Da domani mi alzo tardi aspettandomi il delirio di una donna innamorata. E invece mi sono ulteriormente innamorato di quell'uomo lì (porcocazzo sono passati 15 anni da quel 4 giugno!).
  • Con quella faccia di chi non dorme da un tot ma non gliene frega niente perché tanto ha gli occhi azzurri, Daniel Craig alla fin fine c'ha il suo perché.
  • Non è che il James Bond attuale non vi piace perché una volta era anticomunista e adesso si schiera contro le multinazionali? Oppure vi manca l'idea che avevate di lui, charmant e scazzottatore, a metà strada tra The Persuaders e Piedone lo sbirro, lontano dai romanzi di Ian Fleming come il Frankenstein dei film di serie B e il Pinocchio della Disney sono lontani anni luce dalle loro matrici letterarie?

Chi indovina almeno tre riferimenti a film, canzoni o persone, senza ricorrere troppo a guuuugol, vince una cena col sottoscritto. Mò silenzio, che sto a Tahiti con Simenon.

12 commenti:

  1. accoppiata Golino-Jannacci in "scherzo del destino...ecc.ecc."
    la paz l'avrai vista in Lucìa y el sexo oppure ti sei portato avanti col lavoro visto che stasera in tv danno "spanglish"?
    poi vabbè, l'ultimo bond, james bond...

    RispondiElimina
  2. azz, lucìa era troppo scontato, e lì il reggiseno non lo portava proprio. spanglish... non ce la posso fare!

    RispondiElimina
  3. oh, come sei snobbe! ;)

    (poison)

    RispondiElimina
  4. adam sandler proprio non lo reggo, mi sembra il fratello inutile di ben stiller (che viceversa adoro). comunque il film con paz vega è quello che dà anche il titolo al post. una cosina divertente, con morgan freeman che fa se stesso e lei che fa una un po' sfigata col reggiseno da peppia

    RispondiElimina
  5. ah sì, ricordo il trailer di quel film... ma non l'ho visto.
    anche a me adam sandler non piace. e ti dirò, ben stiller mi irrita. però zoolander è un capolavoro.
    ma io ho visto la rivolta delle ex pagando, vuoi che stasera non mi guardi gratis spanglish in tv?
    sono andata un po' o.t., ma credo che al 17 di agosto non sia grave. vero?

    poison

    RispondiElimina
  6. vabbe'... per la cena non ho possibilità, mi arrendo senza neanche andare su google... tanto qui ci sono lettori molto più informati di me... ma che vuol dire peppia?

    RispondiElimina
  7. Peppia, termine parecchio usato (qua) in piemonte, indica una donna un po' fastidiosa, preferibilmente zitella e decisamente racchia, che adora farsi i fatti degli altri.
    Possibile che in altre regioni il significato sia un po' diverso. Dantes, correggimi se sbaglio! :)

    poison

    RispondiElimina
  8. definizione perfetta. peppia è una delle poche parole piemontesi che uso con regolarità (anche piciu, vabbè). e zoolander, sì, è un vero capolavoro! essì che l'ho scoperto per caso, noleggiato in una sera di noia, ho riso con le lacrime. c'è del genio lì in mezzo

    RispondiElimina
  9. è successo lo stesso anche a me. una sera l'ex moroso, che abitava praticamente sopra blockbuster, arriva con sto film. io lo guardo con la stessa espressione schifata con cui solitamente guarderesti un piatto di spaghetti conditi con merda di gallina... e invece ho dovuto ricredermi!

    sempre poison

    RispondiElimina
  10. Ah, "piciu" mi piace... si dice anche da me ma presumo con tutto un altro significato... Un piciu da me è una persona senza infamia e senza lode, senza particolare verve insomma... in piemonte cosa è?

    RispondiElimina
  11. piciu vuol dire scemo, pirla, fesso... ma indica anche l'organo sessuale maschile, così come picia indica quello femminile (ma mai dire picia a una donna piemontese, significa tutt'altro). sono diventato un bravo piemontese, miss poison?

    RispondiElimina
  12. oh, se lo chiedi a me, che son piemontese come te non so se vai tanto bene... però mi pare che tu nno te la stia cavando male...
    e comunque nemmeno io uso picia!

    poison

    RispondiElimina