mercoledì 16 giugno 2010

di retorico ci sono solo le domande


- Noi siamo ancora i buoni?
(La strada, John Hillcoat)

Angosciante, sì. Pessimista, certo. Ma quanto è disperatamente bello il film tratto dal romanzo di McCarthy? Quanto è perfetto, anche fisicamente, con un corpo scarno eppure muscoloso che sembra uscito da una qualche raffigurazione biblica, Viggo Mortensen nel ruolo del padre? Fino a che punto gli americani non capiscono un cazzo (e infatti lì non se l’è filato nessuno)? E per quanto ancora dobbiamo fare la colonia degli steiz a fare uscire un film così zitto zitto in mezzo ai saldi di fine stagione, senza tradurre il titolo e vietandolo ai minori di 14 anni?

P.S.: chi trova Robert Duvall è bravo (io, infatti, l’ho trovato).

17 commenti:

  1. Il libro è semplicemente perfetto. Tanto che l'idea di una trasposizione cinematografica, come sempre in questi casi, mi impensierisce. ma è anche un libro perfetto filmicamente parlando. Mi fido del tuo giudizio :)

    RispondiElimina
  2. McCarthy ha una potenza descrittiva ai raggi gamma... Condivido il Sandali pensiero, anche se quel libro non l'ho letto. Per ora riesco solo a immaginarlo.

    RispondiElimina
  3. Mi verrebbe da fare un commento alla "Stop" rispetto a Viggo... ma soprassiedo e confermo la bravura di Duval.
    Stop

    RispondiElimina
  4. e mica era così difficile trovare il mitico Robert, su! Io ho fatto più fatica a trovare Guy Pearce, ad esempio!
    E comunque a me quei toni cupi cupi cupi che pervadono tutto il film mi hanno messo un'angoscia, ma un'angoscia, ma un'angoscia...

    RispondiElimina
  5. ehm. non l'aveva mangiato. lo stava semplicemente ruminando... dottor piazza, sei liberissimo di cancellare a piacere!

    RispondiElimina
  6. Scusa posso compatirti? Ti spiace?
    Tua Stop

    RispondiElimina
  7. mi rifacevo al mio post. era una battuta. oggi sono incazzata

    RispondiElimina
  8. stop: letto e capito. quanto a viggo, adesso voglio sapere il commento "alla stop" ;)
    poison: oggi i commenti di blogspot sono abbastanza anarchici. checculo, eh?

    RispondiElimina
  9. in effetti l'avevo notato, ma adesso che tu me ne dai conferma sono più serena. ogni volta che vengo qua segna che questo post ha un numero di commenti che non corrispondono mai al vero!

    poison

    RispondiElimina
  10. Alle prime due domande rispondo "boh". Alle altre due vorrei poter rispondere qualcosa meno di "tantissimo".

    espe

    RispondiElimina
  11. Alle prime due domande rispondo "boh". Alle altre due vorrei poter rispondere qualcosa meno di "tantissimo".

    P.S. Se neanche stavolta mi prende il commento, me lo tengo per me. Tiè.

    espe

    RispondiElimina
  12. hm.
    io al cinema non vado quasi mai.
    sono troppo claustrofobica.

    con te ci verrei.

    viggo forever!

    love, mod

    RispondiElimina
  13. Io vi odio tutti. Lo sapete, vero? Bene.

    RispondiElimina
  14. (Perché disquisiste da cineforumisti. Lo so, non ero io che dovevo rispondere... uffaaa!)

    RispondiElimina
  15. Nel tempo di un'Ave e un Pater ( dù minuti ) è già la seconda volta che becco tra i blog una citazione tratta da questo libro&film e allora colgo i segnali che l'universo mi manda e lo metto a scaricare. Bella recensione :) Zian

    RispondiElimina