mercoledì 27 ottobre 2010

ci starebbe bene una piramide


Quando in un cinema inaspettatamente pieno sei l’unico a capire una battuta abbastanza facile, pensi ancora una volta che anche per l’impero romano deve essere stato così, forse pure per gli assirobabilonesi o – restando in tema con il film – per l’antico Egitto e, chissà, persino per gli pterodattili. Pensi che le invasioni dei bàbbbari siano state una scusa per scaricarsi le coscienze e che la decadenza non passa per le orge ma per la grettezza e la pigrizia mentale. Detto questo, volevo parlare anche del film, che è Adèle e l’enigma del faraone (titolo italiano – tanto per cambiare fuorviante – di Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec). Besson non ne azzeccava una da un po’, producendo bruttarelli film d’azione e dirigendo insopportabili cartoon, facendo dimenticare che si tratta pur sempre del regista di Nikita, Il quinto elemento e, soprattutto, Lèon. Qui si diverte e diverte parecchio. Non conosco il fumetto da cui è tratto, ma Adèle si fa gustare. Non aspettatevi chissà che capolavoro, però se ne avete le palle piene di mummie ipertecnologiche e film d’avventura che si prendono drammaticamente sul serio, la cosa vi piacerà. Louise Bourgoin, oltre che discretamente gnocca, è un’impeccabile protagonista.

6 commenti:

  1. me lo immaginavo. era in cima alla wishlist di questa settimana, che come al solito è andata a ramengo. ma prima o poi al cinema ci torno, promesso.

    RispondiElimina
  2. scusa, nulla a che fare col post...sono bastati 3 cazzi...bannata!!!!

    RispondiElimina
  3. Léon è uno dei miei film preferiti! Ora mi toccherà andare a vedere questo e ridere come un'idiota dall'inizio alla fine, per non ciccare la battuta.
    Oddio, e se solo tu, in tutto il cinema, avessi frainteso?

    RispondiElimina
  4. Dodici sale e non un film che io voglia vedere, ecco la mia idea di purgatorio. L'inferno invece lo proiettano nella sala 1.

    RispondiElimina
  5. E' un'idea idilliaca di purgatorio: io ne ho un'altra. (ms)

    RispondiElimina
  6. Léon è stato il primo film che ho guardato come "film" aprendo le porte del cinema a un'adolescente ancora molto confusa sul concetto :)

    RispondiElimina