martedì 14 luglio 2015

notte horror: il conte dracula


- I am Dracula. Enter freely and of your own will.
(Count Dracula, Jesús Franco)

È con grandissimo piacere che apro le danze di questa seconda edizione di Notte Horror, e non con un film qualunque, ma con Il conte Dracula (1970) di Jesús Franco, con il mitico e (pensavamo) inossidabile Christopher Lee. Come tutti i grandi personaggi letterari, Dracula, come Frankenstein o Pinocchio o il conte di Montecristo, è stato trasfigurato, banalizzato, accorciato, minoreitanizzato (chi coglie la citazione senza ricorrere a Google vince una cena col sottoscritto) da mille film diversi. Ebbene, il regista spagnolo che più ha dato al cinema di genere con boiate enormi, film decenti e piccole perle lungo una carriera sterminata, è stato, almeno fino al capolavoro di Francis Ford Coppola, quello che, con questo film, pur semplificando e accorciando, è rimasto più fedele al romanzo di Bram Stoker. Lee, ovviamente, interpreta per l'ennesima volta il vampiro, anche se, obiettivamente, il migliore tra gli attori è senz'altro Klaus Kinski nei panni del povero, pazzo Renfield. Il compianto Herbert Lom, già straordinario Dreyfus nella saga della Pantera rosa ma non ancora assurto a mito, qui è Van Helsing. Il film, oltre ad essere ottimo per chi si voglia cimentare con la versione originale (l'inglese perfetto, quasi scolastico, è meglio di un corso della Fabbri Editore), è un curioso esempio di bmovie con un cast non proprio povero (ma le protagoniste sono due attrici culto di Franco, Maria Rohm e Soledad Miranda). Ondeggia tra un Hammer privo di ironia e l'horror di qualità, alternando effettacci scalcagnati, buchi di sceneggiatura e sequenze de paura mica male come quella iniziale del viaggio in carrozza e quella degli animali impagliati. Ne esiste anche una specie di making of molto sui generis, Cuadecuc del mitico produttore Pere Portabella, che si può ammirare qui su youtube: solo per feticisti del cinema, tipo tu che mi stai leggendo, insomma.


E adesso non dimenticate l'appuntamento dei prossimi martedì, nonché, soprattutto, quello delle 23 di stasera con Director's Cult e un altro, mitico titolo che ha per protagonista Sir Christopher Lee: The wicker man.

16 commenti:

  1. Film che, non ho mai visto. Per quanto riguarda la storia di Dracula mi sono fermato al Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola e non sono mai andato indietro nel tempo, Nosferatu a parte.

    Grandissima apertura per questa Notte Horror 2015!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovresti farti un po' di film della factory di Corman. aderenza al Dracula del romanzo quasi zero, ma tanto divertimento e artigianato ad alti livelli

      Elimina
    2. A proposito di Murnau, pare che abbiano trafugato la sua salma! :-o

      Elimina
  2. Un grande Jesus Franco, senz'altro uno di quelli che preferisco tra i suoi mille lavori. Tra i tanti Dracula interpetati da Mr. Lee forse non è il migliore, ma quei baffoni lo rendono unico nel suo genere.
    Coma fai a sapere che mi sono guardato anche Vampir di Pere Portabella? Ahaha.. no, è che passava su Mubi proprio in questi giorni...

    RispondiElimina
  3. Oddio lo devo vedere. Anche se ho ancora la cassetta del film con Bela Lugosi, shame on me! Grande esordio, zio Tibia sarebbe fiero di te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lugosi, altro mito! bisognerebbe dedicargli un day prima o poi

      Elimina
    2. Shame on us che non lo abbiamo messo nel listone. Urge rimediare prima o poi!

      Elimina
  4. Mi manca. Potrei recuperarlo in memoria del mitico Christopher.

    RispondiElimina
  5. Kinsk...? No, devo recuperarlo SUBITO. Che meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bolla! Guarda che Kinski è lo stesso di Paganini! Ricordi? Andate a casa, a cena....

      Elimina
    2. oddio, Paganini no! e neanche Nosferatu a Venezia :D

      Elimina
    3. Obsidian lo so!! Per questo voglio assolutamente vederlo XDXDXD

      Elimina
  6. Visto un miliardo di anni fa, forse è venuto il momento di rivederlo con occhio più adulto. Lee, al solito, comunque grandissimo

    RispondiElimina
  7. Titolo immortale. Interessante il discorso che fai sulla lingua originale... voglio proprio provare a vedere se riesco a capire qualcosa. Grazie della dritta!

    RispondiElimina